lunedì 23 dicembre 2013

trattati come in vigilia di pazzia, disturbatori dell'ordine, in genere poco ascoltati.


In questo buio è bello pensare che i profeti hanno saputo attraversare la notte con le loro parole e i loro occhi.

dicembre del 2009 
Don Angelo Casati 
NATALE E IL MANTELLO DELLA COMPASSIONE

Mi emoziona anche il loro destino.
Il destino delle sentinelle e dei profeti,
spesso trattati come in vigilia di pazzia,
disturbatori dell'ordine,
in genere poco ascoltati.
Migliore sorte per chi ripete i luoghi comuni,
per chi non osa disturbare il manovratore,
per chi non si arrischia a negargli un credito, un'autorità morale.

Oggi li vado cercando.
Cerco i profeti dell'antico e poi del nuovo testamento.
Cerco quelli della mia giovinezza,
ancora era una terra di voci alte,
voci lungimiranti nella notte.
E poi con sete cerco oggi, cerco quelli del mio tempo.
Io che non ho occhi.
Oggi, vedendo lo sfascio, mi va almeno di ringraziarli.

Nessun commento:

Posta un commento