domenica 7 novembre 2010

sono povero e ho soltanto i miei sogni

Vorrei stendere il mio mantello
sotto i tuoi piedi
Ma sono povero e ho soltanto i miei sogni
Perciò ho steso i miei sogni
sotto i tuoi piedi
Muoviti con passo leggero
Perché è sui miei sogni
che stai camminando
- Yeats -



Dentro un paio di parole
"A volte vorrei rifugiarmi con tutto quel che ho dentro in un paio di parole. Ma non esistono ancora parole che mi vogliano ospitare. E' proprio così. Io sto cercando un tetto che mi ripari ma dovrò costruirmi una casa, pietra su pietra. E così ognuno cerca una casa, un rifugio per sé. E io mi cerco sempre un paio di parole. A volte mi sembra che ogni parola che vien detta e ogni gesto che vien fatto, accrescano il grande equivoco. Allora vorrei sprofondarmi in un gran silenzio e vorrei anche imporre questo silenzio agli altri. Sì, a volte qualunque parola accresce i malintesi su questa terra troppo loquace."
Etty Hillesum, ottobre 1941

Nessun commento:

Posta un commento