giovedì 5 aprile 2012

chi ama non calcola più


Vivere d'amore è donare senza misura
senza esigere una ricompensa quaggiù.
Do senza contare perchè sono sicura
che chi ama non calcola più!
Al cuore di Dio, straripante di tenerezza
ho dato tutto e ora corro leggera:
non ho più nulla. La mia sola ricchezza?
Vivere d'amore.
Vivere d'amore è imitare Maria
con le sue lacrime, i profumi preziosi
bagna i tuoi piedi, li bacia estasiata
asciugandoli con i lunghi capelli...
poi si alza e spezza il suo vaso
ecco che unge il tuo dolce volto.
E io, il profumo con cui ungo il tuo viso
è il mio amore.
Vivere d'amore: bizzarra follia! -
mi dice la gente - e smetti di cantare,
non sprecare i tuoi profumi, la tua vita,
non hai nient'altro di utile da fare?
Amare te, Gesù: che spreco fecondo!
i miei profumi sono per te, senza ritorno.
Voglio cantare anche uscendo dal mondo:
muoio d'amore.
(da Thérèse de Lisieux, Oeuvres complètes, poesia Vivre d'amour)

Nessun commento:

Posta un commento