giovedì 21 giugno 2012

Ma è poi vero che sono piccole?


prova ad incantarti per le piccole cose. Ma è poi vero che sono piccole? Prova ad incantarti per le cose di ogni giorno. Apri la finestra: perditi a osservare la riga blu del cielo fra i tetti della città o la striscia silenziosa della luna, il viso di un bambino o l'arco dolce che fanno le rughe sulla fronte di un anziano, la dolcezza di un fiore, le mani strette dei ragazzi innamorati, il vociare irrefrenabile dei bimbi in gioco nel cortile accanto. Succede che andiamo ad occhi chiusi.
Apri la finestra. Anch'io mi riprometto di aprirla, ma non sempre me ne ricordo, di aprirla ogni giorno là dove la vita mi chiama. Ci sono valori, come avverte Erri De Luca in una sua poesia, che non abbiamo ancora conosciuti. Molti che io non ho conosciuto.
(don Angelo Casati)

Nessun commento:

Posta un commento