sabato 12 novembre 2016

la povertà diventerà bellezza e armonia liberante

LA RISPOSTA AI DISSIDI (Carlo Carretto)
A guardare questi eremi, dimora di uomini pacificati dalla preghiera e dall’accettazione gioiosa della povertà, si ha la risposta agli angosciosi dissidi che travagliano la nostra civiltà.
Vedete, ci dicono queste pietre: vedete che è possibile la pace. Non cercate il lusso nel fare le vostre case ma l’essenzialità. Allora la povertà diventerà bellezza e armonia liberante come potete vedere in questo eremo. Non distruggete la disoccupazione e i disagi, ma aiutate gli uomini a reinserirsi nelle campagne, a godere del lavoro artigianale e ben fatto, a risentire la gioia del silenzio e del contatto con la terra e col cielo. Non ammucchiate denaro che la svalutazione e i rapinatori vi insidieranno ma tenete aperta la porta del cuore al dialogo con fratello e il servizio al più povero.
Non prostituite il vostro lavoro costruendo oggetti che durano mezza stagione consumando le poche materie che ancora avete, ma fate secchi come questo secchio che vedete qui su questo pozzo e che tira su acqua da secoli ed è ancora in servizio.
Parlate tanto male del consumismo per riempirvi la bocca di parole e far tacere la cattiva coscienza e nello stesso tempo siete fedeli servi di esso incapaci di novità e fantasia. (da "Io, Francesco)

Nessun commento:

Posta un commento