giovedì 1 aprile 2010

E se dico che non c'é verso che Gesù sia un uomo senza che un uomo sia Gesù, mi sa che la sparo grossa l'eresia.

Ho visto questa bella immagine di due persone grandi e mi è sembrata una bella icona per oggi giorno di Comunione. É UN BUON ESEMPIO per tutti quelli che appartengono con orgoglio a un movimento ecclesiale, la nostra appartenenza non ci divida. Buon Giovedi Santo e grazie a http://talkin-walkin.blogspot.com/ per quello che riporto qui.

Felicità é una sequela
"Vedi, io sono un'anima che passa per questo mondo. Ho visto tante cose belle e buone e sono sempre stata attratta solo da quelle. Un giorno (indefinito giorno) ho visto una luce. Mi parve più bella delle altre cose belle e la seguii. Mi accorsi che era la Verità."(Chiara Lubich, da una lettera degli anni '40)
La nostra responsabilità é per l'unità, fino a una valorizzazione anche della minima cosa buona che c'è nell'altro"
(Luigi Giussani)

In fondo in fondo alla miniera, dove sta l'oro, c'é solo la vena pura. Quella cosa eterna. (...) La cosa che ci fa scodellare benedizioni invece che insulti sulla testa degli sconosciuti. E' sempre la stessa cosa. Ed é una cosa sola. Solo una. (...)
Allora io la metterei così. Direi che la cosa di cui stiamo parlando é sì Gesù, ma Gesù inteso come quell'oro in fondo alla miniera. Lui non poteva scendere sulla terra e prendere la forma di un uomo se quella forma non era fatta apposta per ospitarlo. E se dico che non c'é verso che Gesù sia un uomo senza che un uomo sia Gesù, mi sa che la sparo grossa l'eresia. Ma pazienza"
(tratto da 'Sunset Limited' di Cormac McCarthy)

Nessun commento:

Posta un commento