venerdì 28 gennaio 2011

sognare di incontrare la nostalgia del cuore


Non mi interessa cosa fai per vivere,
voglio sapere cosa ti fa soffrire, 
e se osi sognare di incontrare la nostalgia del cuore.
Non mi interessa quanti anni hai,
voglio saper se ti permetti di rischiare di apparire come un pazzo
per l'amore, per i tuoi sogni, per l'avventura di essere vivo.
Non mi interessa sapere quali pianeti sono in quadratura con la tua luna,
voglio saper se hai toccato il centro del tuo proprio dispiacere,
se sei stato aperto ai tradimenti della vita o sei rabbrividito o ti sei chiuso
per la paura di ulteriore dolore;
voglio sapere se puoi sederti con il dolore, il mio o il tuo,
senza far niente per nasconderlo o mascherarlo o immobilizarlo;
voglio sapere se puoi stare con la gioia , la mia o la tua,
se puoi danzare selvaggiamente e lasciarti riempire dall'estasi
dalla punta delle dita delle mani ,dei piedi,
senza avvisarci di fare attenzione, di essere realistici,
o ricordare le limitazioni umane.
Non mi interessa sapere se la storia che mi stai raccontando è vera , 
  voglio sapere se puoi deludere l'altro per essere vero con te stesso,
se puoi sopportare l'accusa di un tradimento e non tradire la tua anima;
voglio sapere se puoi essre fedele e perciò degno di fiducia;
voglio sapere se puoi vedere la bellezza anche se non è ogni giorno carina,
e se puoi nutrire la tua vita della presenza di Dio;
voglio sapere se puoi vivere i fallimenti, i miei e i tuoi,,
e ancora ergerti sulla riva di un lago e urlare all'argento della luna :
                                         "Sii!"
Non mi interessa sapere dove vivi e quanti soldi hai,
voglio sapere se puoi alzarti dopo un  notte di angoscia e di disperazione.,
stanco e straziato sino all'osso, e fare ciò che dev'essre fatto.
Non mi interessa sapre chi sei, e perchè sei qui,
voglio sapere  se starai con me nel centro del fuoco  senza indietreggiare.
Non mi interessa dove o cosa o con chi hai studiato,
voglio sapere cosa ti sostiene dall'interno quando tutto il resto cade giù;
voglio sapere se puoi stare solo con te stesso.
E se veramente ti piace la compagnia che dai nei momenti vuoti."
 Oriah Mountain (The Invitation )

Nessun commento:

Posta un commento