lunedì 14 marzo 2011

Il perdono diventa così la parola divina in ambito umano

Il mio cuore anela alla soddisfazione, alla comunione totale.  Ma tutti gli esseri... hanno un limite rispetto al livello di amore e di accettazione a cui tutti aneliamo. Ma quando vogliamo tanto, ottenendolo solo in parte, dobbiamo continuare a perdonare le persone perchè non ci hanno dato quello che vogliamo. Così io perdono te perchè puoi amarmi in modo soltanto limitato, perdono mia madre perchè non è quella che vorrei, perdono mio padre perchè fa solo del suo meglio. Questo ha una grande importanza proprio adesso perchè le persone tendono continuamente a biasimare i loro genitori, i loro amici e la chiesa perchè non danno loro ciò che vorrebbero.
Molti sono pieni di risentimento, non possono perdonare che le persone manifestino in modo così limitato un amore illimitato.
L'amore di Dio è senza limiti; il nostro amore no.
Qualsiasi relazione tu stabilisca -nella comunione, nell'amicizia, nel matrimonio, nella comunità, nella chiesa- sarà sempre esposta alla frustrazione e alla delusione. Il perdono diventa così la parola divina in ambito umano.
 La comunità non è possibile senza disponibilità a perdonare l'altro settanta volte sette. Il perdono è il cemento della vita comunitaria. Il perdono ci fa restare uniti nei momenti buoni e in quelli cattivi e ci fa crescere nell'amore reciproco.
La direzione spirituale, Nouwen- cap. Nella comunità è necessario il perdono

Nessun commento:

Posta un commento