giovedì 13 ottobre 2011

il decalogo Buon senso, la prima virtù per non farsi truffare

Anche oggi le borse sono andate male... provo a ripetermi il decalogo di Grun

 Dodici consigli per il colloquio di investi­mento e per l’investimento finanziario
1. A un colloquio del genere è meglio non an­dare soli. Così, dopo, potete scambiarvi im­pressioni con il vostro accompagnatore sulle vostre impressioni e sulle vostre domande. 
 2.
 Preparatevi al colloquio. Chiaritevi le idee su che cosa volete. Un tasso di interesse alto non è tutto! 
 3.
 Agite con sobrietà! Stabilite dei limiti per voi stessi, per quanto riguarda la durata del­l’investimento, la vostra aspettativa e la vo­stra idea sul profitto. 
 4.
 Siate franchi. Il consulente vi potrà consi­gliare in maniera sensata e vi potrà offrire un prodotto soltanto se date una risposta vera al­le sue domande sulla situazione patrimonia­le e reddituale. 
 5.
 Siate sinceri. Non fingete di avere cono­scenze che in realtà non possedete. Il consu­lente se ne accorge. 
 6.
 Fate pure delle domande. Soprattutto se non avete capito qualcosa o se il consulente utilizza molti termini tecnici e anglicismi. Se non ha risposta alla vostra richiesta di ulteriori informazioni o se non è in grado di spiegare una cosa in parole comprensibili, potete tran­quillamente interrompere il colloquio. Il con­sulente, con tutta probabilità, ha a sua volta soltanto imparato a memoria le informazio­ni e forse non ha ca­pito nemmeno lui i fatti. Ci sarà quindi da dubitare della qualità della consu­lenza. 
  7.
 Prendete appunti! Anche il consulente deve prendere ap­punti e, in seguito, offrirvene una copia. Gli arnesi del mestie­re più importanti per il cliente e il consu­lente sono una pen­na e un foglio di car­ta bianco, tutto il re­sto sono accessori decorativi. 
  8.
 Mantenete il buon senso. Un investi­mento al 10% senza rischi e a disponibi­lità immediata non esiste! 
 9.
 Soprattutto non concludete affari al telefo­no con consulenti che non conoscete, una co­sa del genere non va mai a buon fine! 
 10.
 In linea di massima, siate molto scettici e cauti nel caso di determinate offerte di pro­dotti come diamanti, commodity futures e prefinanziamenti di eredità per e-mail o al telefono. La rinuncia a un presunto buon af­fare è senz’altro migliore del perdere denaro. 
 11.
 Non fatevi allettare. Un opuscolo in car­ta patinata, una presentazione piena di ef­fetti, un belloshow spesso servono a disto­gliere dalle debolezze dell’investimento fi­nanziario. 
 12.
 Non prendete decisioni affrettate! Ogni investimento va ponderato ben bene. Que­sto vale soprattutto per le decisioni che pos­sono avere delle conseguenze di vasta porta­ta, come per esempio nel caso degli immobili. Se un notaio «amico» del consulente alle 8 di sera ha proprio ancora un posto libero per un appuntamento, c’è qualcosa che non quadra. Prendetevi tempo! Su ogni decisione dovre­ste dormire tranquillamente almeno una not­te. Quasi nulla in questo settore è così im­portante che non ci si possa riflettere su an­cora un po’. Anche qui vale: meglio aver per­so una buona occasione che buttato i soldi dalla finestra. 
  Anselm Grün
 
 Se un notaio «amico» del vostro consulente finanziario alle 8 di sera ha giusto posto per un appuntamento, qualcosa non quadra

Nessun commento:

Posta un commento