martedì 30 aprile 2013

Dammi l’umiltà in cui soltanto è riposo, e liberami dall’orgoglio che è il più pesante dei fardelli


"Giustifica la mia anima, o Dio,
ma insieme col Tuo fuoco infiamma la mia volontà.
Risplendi nella mia mente,
sebbene forse ciò significhi ‘sii tenebra per la mia esperienza ’,
ma occupa il mio cuore con la Tua meravigliosa vita.
Fa’ che i miei occhi vedano nel mondo soltanto la Tua gloria,
che le mie mani non tocchino cosa che non sia per il Tuo servizio.
Fa’ che la mia lingua non gusti
pane che non mi fortifichi per lodare la Tua grande misericordia.
Fa’ che usi tutte le cose per una sola ragione:
per trovare la mia gioia nel darTi grande gloria.
Perciò tienimi lontano soprattutto dal peccato,
che divora con fuoco irresistibile la carne dell’uomo
fino a distruggerlo.
Tienimi lontano dall’amore del danaro che è odio,
dall’avarizia e dall’ambizione che soffocano la mia vita.
Schiaccia il serpente dell’invidia
che avvelena l’amore e uccide ogni gioia.
Scioglimi le mani e liberami il cuore dall’indolenza
e dammi la forza che si mette al Tuo servizio nel silenzio e nella pace.
Dammi l’umiltà in cui soltanto è riposo,
e liberami dall’orgoglio che è il più pesante dei fardelli.
E possiedi tutto il mio cuore e tutta la mia anima
con la semplicità dell’amore.
Occupa tutta la mia vita
con l’unico pensiero e desiderio dell’amore,
perché io possa amare non per amore del merito,
non per amore della perfezione, ma per amore della virtù,
non per amore della santità, ma per Dio solo.
Perché una sola cosa può soddisfare l’amore e ricompensarlo:
Dio solo."
Thomas Merton

Nessun commento:

Posta un commento