lunedì 18 maggio 2015

2 Novissima Verba

18 maggio 1896

  Mi hanno liberata da qualsiasi incarico, ho pensato che la mia morte non porterà il minimo disturbo alla Comunità.
 
 Le dissi: « Le fa tristezza apparire alle sorelle come un membro inutile? ».

    Oh! Per questo! È l'ultima delle mie preoccupazioni. È proprio lo stesso per me!
    
Avevo fatto il possibile, vedendola tanto malata, per ottenere che venisse dispensata dall'Ufficio dei Defunti prescritto dalle nostre Costituzioni alla morte di ogni membro del nostro Ordine.

    La prego, non mi faccia dispensare dall' Ufficio per i Defunti, è la sola cosa che posso fare per le anime del Purgatorio.
   
 Mi meravigliavo vedendo che, nonostante le sue condizioni, non stava mai in ozio; e glielo dissi.

     Ho sempre bisogno di avere un po' di lavoro da allestire: così non sto preoccupata, e non perdo mai il tempo.

     Avevo tanto chiesto al Signore di poter seguire gli esercizi di Comunità fino alla morte! Non ha creduto di esaudirmi. Eppure, mi parrebbe di riuscirci a prendere parte a tutti, non morrei un minuto più presto. Mi pare, qualche volta, che, se non avessi detto nulla, non mi troverebbero tanto malata.

Novissima Verba
PAROLE TESTUALI PROFERITE DA SANTA TERESA DI GESU' BAMBINO 
DURANTE GLI ULTIMI MESI DI MALATTIA
E ANNOTATE VIA VIA IN UN TACCUINO
DA MADRE AGNESE DI GESU' (PAOLINA),
SORELLA DELLA SANTA

Nessun commento:

Posta un commento