venerdì 4 giugno 2010

E la numerosa folla lo ascoltava volentieri.

PREGHIERA DEL MATTINO
Spirito Santo, ispirami oggi perché possa proclamare Cristo in ogni azione, pensiero e parola.
Sia la logica divina e non il ragionamento umano a contraddistinguere il mio operato.
Non permettere che mi dimentichi del mio Signore e concedimi un cuore gioioso nel servirti.

ANTIFONA D'INGRESSO
Volgiti a me, Signore, e abbi misericordia,
perché sono triste e angosciato;
vedi la mia miseria e la mia pena
e perdona tutti i miei peccati. (Sal 25,16.18)

SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 118)
R. Grande pace, Signore, per chi ama la tua legge.
Sono molti i persecutori che mi assalgono,
ma io non abbandono le tue leggi.
La verità è principio della tua parola,
resta per sempre ogni sentenza della tua giustizia. R.
I potenti mi perseguitano senza motivo,
ma il mio cuore teme le tue parole.
Grande pace per chi ama la tua legge,
nel suo cammino non trova inciampo. R.
Aspetto da te la salvezza, Signore,
e obbedisco ai tuoi comandi.
Osservo i tuoi decreti e i tuoi insegnamenti:
davanti a te sono tutte le mie vie. R.
La parola di san paolo suona terribilmente originale al nostro orecchio, sintonizzati su bene altre melodie. Siamo abituati a sentire promesse politiche allettanti, offerte di premi promozionali ottenibili con pochissimi punti, assicurazione di vincite quasi certe di parecchi milioni in gettoni d'oro... Paolo ci assicura persecuzioni, prove e tribolazioni di ogni genere. Saremmo tentati d'istinto di volgere l'orecchio ai primi, e di chiuderlo ermeticamente all'apostolo...Anche noi credenti cediamo troppo spesso alla moda di predicare e di costruire un ipotetico paradiso terrestre; troppo poco, invece, abbiamo il coraggio di affermare che il cristianesimo è anche sofferenza, croce, calvario.
PREGHIERA DELLA SERA
Signore Gesù Cristo, Figlio unigenito del Dio vivente, questa sera sono ridotto al silenzio di fronte a te.
Quanto sono ridicoli i miei sforzi per proclamare il Vangelo!
Sapendo che, sulla croce, ci hai fatto dono di Maria, tua madre, perché fosse nostra madre, io mi rivolgo a lei, Theotokos , a colei che, immacolata, ti ha portato nel suo grembo con fede, e le chiedo di aggiungere le sue preghiere alle mie: "Maria, madre di Dio, prega per noi peccatori".

Nessun commento:

Posta un commento