sabato 31 luglio 2010

nessuno avrebbe saputo della lotta che avevo combattuto

La mia lotta coraggiosa! Perchè io la chiamo coraggiosa,
in nome degli ideali che mio padre si portò dalla Virginia:
l'odio per la schiavitù come per la guerra.
Io, pieno di ardore, audacia, coraggio...
Rubando insoliti piaceri che mi costarono la reputazione,
e collezionando mali che non avevo seminato;
nemico della chiesa col suo tanfo di ossario,
amante del calore umano della taverna;
impacciato da destini tutti a me estranei,
abbandonato da mani che credevo mie.
Poi quando avvertii la mia forza gigantesca
ridursi allo stremo, ecco che i miei figli
avevano intrecciato le loro vite in giardini stranieri -
e mi ritrovai solo, come solo ero partito!
La mia vita coraggiosa! Morii in piedi,
affrontando il silenzio - affrontando la prospettiva
che nessuno avrebbe saputo della lotta che avevo combattuto.

- E. Lee Masters -
da "Jefferson Howard"
(Antologia di Spoon River)

Nessun commento:

Posta un commento