giovedì 5 agosto 2010

quando è intrappolata l'acqua si crea un nuovo varco

Per ogni donna forte, ma stanca di sembrare debole,
c’è un uomo debole e stanco di apparire forte.

Adesso voglio silenzio…
per ascoltare il percorso delle mie lacrime
Non è il dolore che mi fa piangere
Ma la dolcezza che riesco a toccare dentro di me
Una dolcezza che non è fatta di baci e di carezze
Ma di autenticità e verità.
Nel pianto mi ricordo
E mi riconosco.(sangham)
Mia madre diceva sempre che mia sorella Satsu era come il legno: radicata nel terreno come un albero Sakura. Ma a ne diceva che ero come l'acqua. L'acqua si scava la strada anche attraverso la pietra, e quando è intrappolata l'acqua si crea un nuovo varco.
(Da Memorie di una geisha)
“Quando desideriamo una persona non desideriamo semplicemente lei, ma un insieme:ciò che le sta attorno, ciò che porta con sé. Desideriamo, insomma, anche il suo paesaggio. Fino a che non lo avremo percorso, il nostro desiderio non potrà essere placato” (Gilles Deleuze)
Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza",
incisa nella pietra.
Ci sono 3 parole, ma il poeta le ha cancellate.
Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla.
Da memorie di una geisha

Nessun commento:

Posta un commento