martedì 14 dicembre 2010

Meglio non scrivere niente che postare contenuti non buoni


Non perderti nel solito bla-bla bla pseudo serioso: nessuno ti ascolterà!

Non scegliere un carattere troppo piccolo, nessuno vuole spaccarsi gli occhi per leggere qualsiasi cosa - solo nel caso che  fosse la cosa più importante del mondo per te in quel momento strizzeresti volentieri gli occhi per leggerla!.

Non scrivere troppo fitto, altrimenti appena il lettore si vede la paginata fitta fitta, gli prendrà subito un magone allo stomaco  e anche se il titolo del testo lo attraeva, probabilmente batterà in ritirata pensando "questo è pazzo! ma come scrive?? secondo lui io mi spacco per leggere tutto sto' pappiè di roba?" e non leggerà più niente, uscendo velocemnte dal tuo blog.

Non essere banale o scontato perchè i chiacchiericci lasciano il tempo che trovano, non trasmettono niente e vanno a finire nel calderone del "rumore" di internet, come fossero non musica ma suoni non distinti bene: la bella musica ti fermi volentieri un attimo ad ascoltarla, i rumori sono solo fastidiosi e li eviti velocemente - non appena ti accorgi che quel contenuto è solo un "rumore", scapperai via da quel blog il più in fretta possibile! Siamo sommersi di informazioni, post, contenuti web: evita, se possibile, che i tuoi post finiscano nel dimenticatoio o che entrino ben presto a far parte del rumore "rumor" di internet.

Abitua piano piano i tuoi lettori al tuo ritmo-scrittura: non passare da un post a settimana ad un post al giorno pretendendo che i tuoi lettori possano metabolizzare in quel poco tempo ogni tuo post, commentandolo!

Cerca di fare in modo che i tuoi post siano squilli di tromba che chiamano a raccolta molti lettori, ogni volta che un nuovo post esce, come se arrivasse in piazza un banditore aspettato e la gente si affretta per ascoltare/comprare qualcosa da lui.

Se il tuo numero di lettori iscritti ai feed è basso, non esporlo: sarà solo controprudecente! Difficilmente ti iscrivi ad un blog di cui vedi un basso numero di lettori iscritti ai feed, a meno che quei contenuti esposti non ti interessino tantissimo trattando di una tematica da te preferita o a meno che tu non conosca l'autore: molto più facile è che tu t'iscriva ad un blog i cui iscrittti sono molti! Ricorda: molti iscritti portano a molti iscritti, pochi iscritti non stimolano altri lettori all'iscrizione - chi tanto ha, avrà ancora di più, a chi non ha sarà tolto anche quello che ha! (vangelo)

La start-up di un blog - e di ogni cosa - è la fase più difficile da gestire: ocorre superare la fase in cui ci sono ancora pochi iscritti, arrivando il più in fretta possibile alla fase in cui "c'è un numero di iscritti accettbile", per lanciarsi poi verso la fase "c'è un buon numero di iscritti". Approdati in questa fase, il numero di iscritti sarà un buon biglietto da visita, potrai inizire ad esporlo incrementando anche solo così il numero di nuovi lettori attratti dai tuoi contenuti.

Parla allo stesso modo sia che tu abbia un solo lettore sia che tu abbia 1000 lettori: trova il tuo modo di scrivere, trova la tua modalità per trasmettere il tuo messggio. Un volta abbracciato uno stile, non cambiarlo mai. Cambialo se senti che quando scrivi/parli, quel tuo modo non "ti" trasmette niente di positivo o è diventto banale o sembra non faccia arrivare il messaggio che vorresti. Ma se tu continui ad emozionarti, allora significa che sei sulla strada giusta: stai trasmettetndo ancora qualcosa di positivo e se il tuo numero di "seguaci" non aumenta, non preocuparti e non battere ciglio perchè si tratta solo di un problema di tempo. Gli ascoltatori/lettori arriveranno: tu rimani ben attaccato al cuore del discorso, ovvero i tuoi contenuti. Se i tuoi contenuti saranno davvero buoni, se porrai sempre bene attenzione a cosa dirai/scriverai, lasciandoti guidare allo stesso tempo da mente e cuore, allora sicuramente questi contenuti porteranno lettori. Questo è proprio scontato, è come dire ad un atleta che, allenandosi tutti i giorni bene, arrivernno i giorni delle vittorie e dunque il momento di rilasciare interviste in tv: ma l'intervista è una banalità, è un di più che viene da se quando l'atleta ha davvero imparato cosa sia fondamentale ed importante, ovvero allenarsi seriamente, condurre una vita regolare, impegnarsi, mangiare sano, vivere bene. E' solo il continuo allenamento - dunque il continuo star attento ai propri contenuti, a racimolare ogni parola che nasce dentro di noi - che conduce alla vittoria o comunque a produrre performance di alti livelli.

Ogni post un'immagine: una bell'immagine vale più di 1000 parole!Scegli e usa immgini che stiano bene nello stile del tuo blog: se hai un blog che punta su grafica colorata, preferisci immgini molto colorate, se è un blog "business" più serioso cerca immagini più "serie" e professionli scattate magari da fotografi che le vendono a pagamento.

Non aspettatevi mai che qualcuno vi regali niente: nè un'iscritto ai feed, ne una visita in più rispetto a quelle che vete di solito, nè un click in più sui vostri banner pubblicitari. Le cose vanno conquistate: l'attenzione della gente va meritata scrivendo buoni contenuti. 

Se scriverete buoni contenuti sicuramente qualcuno li leggerà volentieri e, in qualche modo, ne trarrà giovamento. Se davvero sarà colpito da quel che scrivete, penserà anche che "sarebbe buono che anche i miei amici potessero leggere questo", "non sarebbe male che anche i miei amici lo spessero" ed allora inizierà a linkare i vostri contenuti e a diffonderli. In questo caso non vrete guadagnato soltanto un lettore ma addirittura un "evangelist" ovvero un diffusore dei vostri contenuti.

Non aspettatevi mai che qualcuno stia lì ad aspettare quel che fate/dite: la maggior parte dell gente è pressochè critica/criticona su quel che fanno gli altri ma, se qualcosa la colpisce in positivo sul vostro blog, allora potrà fermarsi qualche istante e sfogliarlo, nel migliore dei casi ddirittura diffonderlo!

Non scrivete post troppo lunghi: non li leggerà nessuno! Considera che il tuo post andrà ad aggiungersi agli altri n-mila post che il lettore si leggerà in giornata e certamente si spaventerà nel vedere un testo troppo lungo. Un testo lungo lo leggerà solo se gli piacerà davvero tanto quel che c'è scritto, oppure se "gli sarà necessario" leggerlo perchè contiene proprio le informazioni che stava cercando. Il più delle volte i post lunghi un lettore li sfoglia velocemente alla ricerca dei capoversi o di qualche frase che gli faccia capire "ehi qui c'è scritto qualcosa d'interessante!". Se non trova niente che gli attira l'attenzione, difficilmente si fermerà a leggerlo, e passerà subito al post successivo, magari uscendo definitivamente dal tuo blog. Dunque scrivi poco, condensa, ma scrivi "succoso": poco ma densoEvita di annacquare l'alcool dei tuoi post, dai tutta l'adrenalina che hai in canna in quelle poche righe ed il lettore se ne ricorderà! Non fa forse più effetto un piccolo bicchierino di grappa bevuta tutta d'un botto rispetto a 3 bicchieri di vino rosso bevuti lentamente?

Meglio non scrivere niente che postare contenuti non buoni: meglio il silenzio rispetto a scrivere o dire cose che non servono a niente e a nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento