domenica 13 ottobre 2013

sebbene indegno, intendo di ricevere, sia remissione dei miei peccati, perfetta purificazione delle mie colpe, fuga dei cattivi pensieri, rigenerazione dei buoni sentimenti

PREGHIERA DI SANT’AMBROGIO
Alla mensa del tuo dolcissimo convito,
o Signore Gesù Cristo,
io, peccatore e privo di meriti,
mi accosto tremante,
confidando solo nella tua misericordia e bontà.
Ho macchiato anima e corpo di molte colpe,
e non ho ben custodito la mente e la lingua.
Per questo, o santa Divinità, o terribile maestà,
io, misero, stretto fra le angustie, ricorro a te,
fonte di misericordia, da te mi affretto per essere risanato,
mi rifugio sotto la tua protezione.
Colui che non posso affrontare come Giudice,
sospiro di averlo come Salvatore.
A te, o Signore, mostro le mie piaghe,
a te scopro la mia vergogna.
Conosco i miei peccati per i quali io temo,
essi sono molti e grandi.
 Spero nelle tue misericordie senza numero.
Guarda dunque verso di me con gli occhi della tua clemenza,
o Signore Gesù Cristo, Re eterno, Dio e uomo,
che per l’uomo fosti crocifisso.
 Esaudiscimi, poiché spero in te,
abbi misericordia di me pieno di miseria e di peccati,
tu che non cesserai mai di far scaturire la fonte della misericordia. 
Salve, o vittima della Salvezza,
 offerta sul patibolo della Croce per me e per tutto il genere umano.
Salve, o nobile e prezioso Sangue,
che sgorghi dalle ferite del Signore Gesù Cristo per me crocifisso
e lavi i peccati di tutto il mondo.
Ricordati, o Signore, della tua creatura,
che hai redento col tuo Sangue.
 Mi pento di aver peccato e desidero di rimediare a ciò che ho fatto.
Togli dunque da me, o Padre clementissimo,
 tutte le mie iniquità e i miei peccati,
affinché, purificato nella mente e nel corpo,
meriti di gustare degnamente il Santo dei santi;
e concedimi che questa santa partecipazione al Corpo e al Sangue del tuo Figlio,
che, sebbene indegno, intendo di ricevere,
sia remissione dei miei peccati,
perfetta purificazione delle mie colpe,
fuga dei cattivi pensieri,
rigenerazione dei buoni sentimenti,
efficacia delle opere che sono a te gradite,
sicura difesa dell’anima e del corpo contro le insidie dei miei nemici.
 Amen.

Nessun commento:

Posta un commento