domenica 5 gennaio 2014

il tuo sguardo infallibile e sicuro farà lievitare la coscienza fino alla sua verità infinita


E' la fede nel tuo vangelo che tramuta in speranza ogni mia angoscia, che è mio sostegno e consolazione. Da te ricevo conforto, tranquillità, sicurezza, pace come un bimbo svezzato in braccio a sua madre. 
Riesco a capire che è solo se mi rimetto allo sguardo di Gesù trovo la luce di capire, di apprezzare il valore di ogni gesto, di ogni parola, di ogni simbolo, di ogni affetto, di ogni legame che vivo?

7 preghiera-esame di coscienza sul tempo
di Carlo Maria Martini tratta dalla lettera pastorale "Sto alla porta" 1992- 94

In verità, Signore,
l'evangelo della giustizia di Dio
è il mio sostegno e la mia consolazione.
La mia incredulità teme il tuo giudizio,
ma la fede che tu mi doni nel tuo amore per me
scioglie nella speranza ogni angoscia dell'anima.
La certezza che tu solo abbia l'ultima parola
sulle vere inclinazioni del mio cuore
mi conforta.
La limpidezza del tuo sguardo mi tranquillizza,
la comprensione della tua mente mi rassicura,
l'umanità della tua condivisione mi dà pace.
E' bello pensare 
che in fondo a questa parabola di iniziazione
alla vita eterna che tu mi hai destinato,
il tuo sguardo infallibile e sicuro
farà lievitare la coscienza fino alla sua verità infinita
rendendola per noi accessibile in ogni direzione,
e consentendoci di capire, di apprezzare il valore di ogni gesto,
di ogni parola, di ogni simbolo,
di ogni affetto, di ogni legame.

Nessun commento:

Posta un commento