martedì 16 novembre 2010

per “origliare” noi stessi è leggere la grande letteratura

Uno dei modi che abbiamo per “origliare” noi stessi è leggere la grande letteratura. Senza letture perdiamo l’orecchio interiore. E chi non si ascolta prima o poi sente nostalgia di sé. Paradossi della lettura: lasciare tutto per trovare tutto.
***
“Io scrivo. Il mondo non mi si chiude addosso, non diventa più angusto. Mi si apre davanti,verso un futuro, verso altre possibilità. Io immagino. L’atto stesso di immaginare mi ridà vita. Creo personaggi. Talora ho l’impressione di trarli dal ghiaccio in cui li ha imprigionati la realtà. Ma forse, più di tutto, sto estraendo me stesso da quel ghiaccio”
D.Grossman, Con gli occhi del nemico, (Saggi sulla scrittura) p. 48
http://www.profduepuntozero.it/2010/11/10/lasciare-tutto-per-trovare-tutto/

Nessun commento:

Posta un commento