sabato 5 febbraio 2011

territorio santificato, o maledetto


A proposito del Dolore

Il dolore è una cosa intima, da rispettare: 
quando una persona prova ad entrare nel mio, 
io chiudo porte e finestre. 
Esiste un pudore, 
santificato dalla sensibilità di chi sa:
non si può pretendere di insegnare nulla a nessuno. A ciascuno il suo percorso, 
a ciascuno il suo dolore. 
Non si deve mai invadere il territorio 
santificato, o maledetto. 
L'invasione di quel falso "ti voglio bene"
non fa un passo su un territorio minato 
da fiori o da ortiche. 
E' un terreno privato, 
dove l'invadenza è reato: 
è bene che si resti fuori. 
Chi ti vuole veramente bene, 
sa stare al suo posto, 
non ti dice solamente"ti voglio bene", 
ma sa dimostrarlo.  
Sa che quando apro le porte e le finestre 
può entrarci, non prima.
Troppe persone 

hanno cercato di invadere il mio territorio 
con il loro "ti voglio bene" , 
ma la mia risposta è  questa: 
Il mio dolore è diventata 
consapevolezza con cui vivo, 
tanto da saperlo dominare con  serenità; 
se gli dico"alzati" egli si alza, 
se gli dico: 
"a cuccia" lui si accuccia. 
 

Rondine

Nessun commento:

Posta un commento