domenica 3 aprile 2011

Riaccendere la speranza

Ripartire da zero, ricominciare, 
riprendere tutto quando tutto, 
ma proprio tutto, sembra finito. 
Riaccendere la speranza, 
solo quando ogni speranza sia stata consumata. 
Capire che il pensiero, come già Surina veva capito, 
è sempre e da sempre una lotta col demone, 
sprovvisto com’è di un «luogo garantito»su cui posarsi. 
Proprio per questa ragione deve ogni volta «répartir à zéro», 
riattivando così il suo transito infinito.






Non, Je Ne Regrette Rien 
Edith Piaf
Non, rien de rien
Non, je ne regrette rien.
Ni le bien, qu'on ma fait
Ni le mal tout ça m'est bien égal!

Non, rien de rien
Non, je ne regrette rien.
C'est payé, balayé, oublié,
je me fous du passé.

Avec mes souvenirs,
j'ai allumé le feu,
mes chagrins, mes plaisirs,
je n'ai plus besoin deux!
Balayés les amours,
et tous leurs trémolos,
balayés pour toujours,
je repars à zéro.

Non, rien de rien
Non, je ne regrette rien.
Car ma vie, car mes joies,
aujourd'hui
ça commence avec toi.

No, Non Rimpiango Niente

no, niente di niente
non rimpiango niente
né il bene che mi è stato fatto
né il male, non mi importa

no, niente di niente
non rimpiango niente
ho pagato tutto, tutto spazzato via, dimenticato,
me ne infischio del passato

coi miei ricordi
ho acceso un fuoco
i miei dolori, le mie gioie,
non ho più bisogno di loro
mi sbarazzo degli amori,
e di tutti i loro tremori,
spazzati via per sempre,
riparto da zero

no, niente di niente
non rimpiango niente
perchè la mia vita, la mia gioia
oggi
comincia con te

Nessun commento:

Posta un commento