giovedì 29 aprile 2010

Il segreto

Signore, il mondo cerca il segreto della felicità e la situa nella ricchezza.Fa' che troviamo la felicità nel servizio, nella santità e nell'umiltà. Liberaci dalla sete di potere e di gloria e fa' che cerchiamo prima di tutto il regno dei cieli, sapendo che ci darai tutto il resto in più.
Tu hai conosciuto la cattiveria dei nemici e il tradimento degli amici, ma non hai risposto al male col male; tu hai rivelato che nessun peccato è al di là del tuo perdono e che nessun peccatore pentito si vede rifiutare l'ingresso nel regno. Questa verità sia il nostro conforto e la nostra consolazione.
In una corsa ciclistica molto lunga è sempre allestito un punto di rifornimento per i corridori, giacchè la gara consuma parecchie calorie nei partecipanti. La nostra vita si può paragonare a una corsa con molte tappe impegnative, poiché il traguardo è fissato nel regno dei cieli. Quotidianamente, difficoltà spirituali di ogni genere consumano molte energie; è indispensabile fare rifornimento. Nella giornata non può mancare una pausa per la messa o per la ricezione dei sacramenti o per un momento personale di preghiera autentica; in caso contrario le nostre lampade si spegneranno inesorabilmente. Il rifornimento è impegno oneroso, ma saremmo stolti se non lo facessimo.

Nessun commento:

Posta un commento