lunedì 26 aprile 2010

La pace nel cuore

Non so se ho ho già pubblicato questa preghiera, ma ne ho tanto bisogno. Devo disarmare il cuore perchè l'amore cacci il timore. Mi lascio prendere dalla voglia di aver ragione. Sto sulle barrricate delle mie difensive. Mi umilio facendo paragoni. Il mio cattivo passato non deve essere allungato

La guerra più dura è la guerra contro se stessi.
Bisogna arrivare a disarmarsi.
Ho perseguito questa guerra per anni, ed è stata terribile.
Ma sono stato disarmato.
Non ho più niente, perchè l'amore caccia il timore.

Sono disarmato della volontà di aver ragione,
di giustificarmi squalificando gli altri.
Non sono più sulle difensive,
gelosamente abbarbicato alle mie ricchezze.
Accolgo e condivido.
Non ci tengo particolarmente alle mie idee, ai miei progetti.
Se uno me ne presenta di migliori, o anche non migliori,
ma buoni, accetto senza rammaricarmene.
Ho rinunciato al comparativo.
Ciò che è buono, vero e reale è sempre per me il migliore.

Ecco perchè non ho più paura.
Quando non si ha più nulla, non si ha più paura.
Se ci si disarma, se ci si spossessa,
ci si apre al Dio-Uomo che fa nuove tutte le cose,
allora Egli cancella il cattivo passato
e ci rende un tempo nuovo in cui tutto è possibile.

Patriarca Atenagora I

Nessun commento:

Posta un commento