sabato 22 maggio 2010

Canti nuovi

Dice la sera: “Ho una gran sete d’ombra!”
Dice la luna: “Io ho sete di stelle”
La fonte cristallina chiede labbra
ed il vento sospiri.


Io ho sete di profumi e di risate.
Sete di canti nuovi
senza luna né gigli,
e senza amori morti.


Un canto mattutino che increspi
i ristagni tranquilli
dell’avvenire. E riempia di speranza
le sue onde e i suoi fanghi.


Un canto luminoso e riposato
ricolmo di pensiero,
verginale d’angosce e di tristezze,
verginale di sogni.


Canto che riempia senza carne lirica
di risate il silenzio.
(come uno stormo di colombe cieche
lanciate nel mistero).


Canto che  vada all’anima delle cose
e all’anima dei venti
e che riposi infine nella gioia
di questo cuore eterno.

Vega de Zujaira, agosto  1920
(“Canti nuovi” Federico García Lorca)

Nessun commento:

Posta un commento