lunedì 17 maggio 2010

Lasciami riposare nella tua volontà e stare in silenzio

La via che mi hai aperto davanti è una via facile, rispetto a quella difficile della mia propria volontà che riconduce indietro in Egitto e a mattoni di paglia.
Se permetti alla persone di lodarmi, non mi preoccuperò.
Se permetti che mi biasimino, me ne preoccuperò ancor di meno.
Se tu mi mandi del lavoro, mi ci dedicherò con gioia.
Sarà riposo per me perchè è la tua volontà.
Se mi mandi del riposo, riposerò in te.
Salvami soltanto da me stesso.
Salvami dal mio proprio privato, rovinoso impulso a cambiare ogni cosa, ad agire senza ragione, a muovermi per il gusto del movimento, a scompigliare tutto quello che hai preordinato.
Lasciami riposare nella tua volontà e stare in silenzio. Allora la luce della tua gioia riscalderà la mia vita. Il suo fuoco brucerà nel mio cuore e risplenderà per la tua gloria. Questo è ciò per cui vivo. Amen, amen.
Dialoghi con il Silenzio - T. Merton

Nessun commento:

Posta un commento