martedì 8 giugno 2010

E’ la risposta che mi manca


So perfettamente qual’è la domanda.
E’ la risposta che mi manca.
Corre , questa carrozza, e io non so dove.
Penso alla risposta, e nella mia mente diventa buio.

Così
questo buio
io lo prendo
e lo metto
nelle vostre mani.
E vi chiedo
Signore Buon Dio
di tenerlo con voi
un’ora soltanto
tenervelo in mano
quel tanto che basta
per scioglierne il nero
per sciogliere il male
che fa nella testa
quel buio
e nel cuore
quel nero,
vorreste?
Potreste
anche solo
chinarviguardarlo
sorriderne
aprirlo
rubargli una luce
e lasciarlo cadere
che tanto
a trovarlo
ci penso poi io
a vedere dov’è.
Una cosa da nulla per voi,
così grande per me.
Mi ascoltate
Signore Buon Dio?
Non è chiedervi tanto
chiedervi se.
Non è offesa
sperare che voi.
Non è sciocco
illudersi di.
E’ poi solo una preghiera,
che è un modo di scrivere il profumo dell’attesa.
Scrivete voi,
dove volete,
il sentiero
che ho perduto.
Basta un segno,
qualcosa,
un graffio
leggero
sul vetro
di questi occhi
che guardano
senza vedere,
io lo vedrò.
Scrivete
sul mondo
una sola parola
scritta per me,
la leggerò.
Sfiorate
un istante
di questo silenzio,
lo sentirò.
Non abbiate paura,
io non ne ho.

E scivoli via questa preghiera con la forza delle parole
oltre la gabbia del mondo fino a chissà dove.
 
Amen.
[Oceano Mare - A. Baricco]

Nessun commento:

Posta un commento