sabato 3 maggio 2014

i diaconi devono essere uomini di buona reputazione, stimati all’interno della comunità cristiana ma anche “pieni di Spirito e di saggezza” (v. 3).


Nel momento in cui la comunità cristiana si estende a livello numerico, sorge la necessità della gestione di tutto quell’ambito rappresentato dalla carità e dai servizi assistenziali; un ambito che in un primo momento - quando la comunità cristiana non era eccessivamente grande - era gestito direttamente dagli Apostoli. La cassa comune della comunità cristiana era tenuta infatti dagli Apostoli che da lì attingevano per le necessità dei più poveri. Ma con la crescita numerica, e la conseguente espansione della comunità, gli Apostoli non possono più occuparsi di questo problema, senza il rischio di perdere di vista altri aspetti più essenziali del loro ministero. Da qui nasce il gruppo dei diaconi, a cui viene affidato lo specifico ministero del servizio della carità.
Il modo con cui i diaconi vengono scelti dimostra una netta maturazione nel discernimento degli Apostoli. Quando, dopo l’Ascensione, il gruppo apostolico si trova nella necessità di sostituire Giuda Iscariota, per coprire quel posto da lui lasciato vuoto, gli Atti raccontano di una scelta compiuta tirando a sorte, sulla base di una caratteristica ineludibile per un Apostolo: la testimonianza del Cristo risorto. Ora la situazione sembra notevolmente cambiata, e la scelta si basa non più sul tirare a sorte, bensì su un discernimento che presuppone una grande maturità di fede. Infatti, i diaconi devono essere uomini di buona reputazione, stimati all’interno della comunità cristiana ma anche “pieni di Spirito e di saggezza” (v. 3). Questo dimostra come già in questa fase la comunità ha già acquisito il discernimento spirituale: la capacità di cogliere l’azione dello Spirito nel cammino di un battezzato è sinonimo senz’altro di grande maturazione. 
Don Vincenzo Cuffaro
At 6,1-7 “Scelsero sette uomini, pieni di Spirito Santo”
Salmo 32 “Volgiti a noi, Signore: in te speriamo”
Gv 6,16-21 “Videro Gesù che camminava sul mare”

Nessun commento:

Posta un commento