venerdì 14 maggio 2010

che io non perda

Che Dio non permetta
che io perda
il romanticismo
pur sapendo che le rose non parlano…

che io perda
l’ottimismo
pur sapendo che il futuro che ci attende
può non essere molto allegro

che io perda
il desiderio di vivere
pur sapendo che la vita è in molti momenti dolorosa

che io perda
il desiderio di avere grandi amici
pur sapendo che le giravolte che il mondo dà
escono dalle nostre vita

che io perda
il desiderio di aiutare le persone
pur sapendo che molte di esse sono incapaci
di vedere e riconoscere
questo aiuto

che io perda
l’equilibrio
pur sapendo che innumerevoli forze
desiderano che io soccomba

che io perda
il desiderio di amare
pur sapendo che chi amo di più
può non contraccambiare il mio amore

che io perda
la luce e lo scintillio nello sguardo
pur sapendo che molte cose che vedrò nel mondo
annebbieranno i miei occhi

che io perda
la forza
pur sapendo che la sconfitta e la perdita
sono due avversarie estremamente pericolose

che io perda
la ragione
pur sapendo che le tentazioni della vita
sono innumerevoli e deliziose

che io perda
il sentimento di giustizia
pur sapendo che ciò
potrà talvolta danneggiarmi

che io perda
il mio forte abbraccio
pur sapendo che un giorno le mie braccia
si saranno indebolite

che io perda
la bellezza e l’allegria di vivere
pur sapendo che molte lacrime sgorgheranno dai miei occhi
e scivoleranno attraverso la mia anima

che io perda
l’amore per la mia famiglia
pur sapendo che loro molte volte
esigeranno sforzi incredibili
per mantenere l' armonia

che io perda
il desiderio di donare questo enorme amore
che esiste nel mio cuore
pur sapendo che molte volte esso
sarà sottomesso o persino rifiutato

che io perda
il desiderio di essere grande
pur sapendo che il mondo è piccolo
e per questo
tanto si è grandi
tanto più per il mondo sembriamo piccoli

e soprattutto
che un piccolo granello di allegria fede e speranza
dentro ciascuno di noi
è capace di cambiare e trasformare qualsiasi cosa

poi

che io non dimentichi mai
che Dio mi ama infinitamente
che per sempre mi sarà fedele

e per questo ogni cosa
per quanto assurda bella o crudele sia
concorre al mio bene
e al bene delle persone che amo

la vita è costruita nei sogni
e concretizzata nell’Amore


- Francisco Candido Xavier -

Nessun commento:

Posta un commento