martedì 11 maggio 2010

Chi è Costui che genera nel nostro misero cuore un simile conforto?

Lo Spirito Santo “è una persona”,uno che può fare luce quando la vita sembra precipitare nelle tenebre, un Dio capace di stringere la tua mano per permetterti di andare avanti; uno che desidera aiutarti a non voltarti indietro per contare i tuoi peccati, perché l’amore e la misericordia di Dio sono molto più grandi di ogni altra cosa, perché tu non ti senta orfano e abbandonato ma figlio!

A tal proposito,Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), la giovane Carmelitana Scalza morta nei campi di sterminio di Auschwitz nel 1942, diceva dello Spirito Santo:

“Chi sei, Luce,
che ricolmi il mio essere
e rischiari
l’oscurità del mio cuore?
Mi conduci per mano
come madre
e non mi abbandoni,
altrimenti non saprei muovere
più nemmeno un passo.
Tu sei lo spazio
che circonda
il mio essere
e lo prende con sé.
Se si allontanasse da te,
precipiterebbe nell’abisso
del nulla,
dal quale tu
lo elevi all’essere.
Tu, più vicino a me
di me stessa
e più intimo
del mio stesso intimo
eppure inafferrabile
e inconcepibile,
incontenibile in un nome:
Spirito Santo-Amore Eterno”

(Edith Stein)

Nessun commento:

Posta un commento