lunedì 10 maggio 2010

Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio.(Gv 16,2)

Vieni, Spirito Santo, difensore di coloro che appartengono a Cristo, loro testimone nei nostri cuori, riempi la nostra vita con la sua presenza, affinché, quando la nostra fede si sentirà minacciata, il dubbio invaderà il nostro spirito, o la diserzione s'insinuerà come una tentazione, possiamo partecipare alla vittoria di colui che ci ha detto: "Abbiate fiducia; io ho vinto mondo" (Gv 16,33).
Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio.(Gv 16,2)
La sua missione non è tanto di ispirare i discepoli di modo tale che si sappiano difendere davanti ai tribunali (cf. Mt 10,20), ma di preservarli quando la loro fede sarà messa alla prova. Davanti all'ostilità del mondo, i discepoli di Gesù saranno esposti allo scandalo, sentiranno la tentazione di disertare, proveranno il dubbio, lo scoraggiamento. Ed è in questo preciso momento che lo Spirito di verità interverrà: darà testimonianza di Gesù nel cuore dei suoi discepoli, li confermerà nella fede e li inviterà a rimanere fedeli nella prova. In questo modo anch'essi "renderanno testimonianza" di Gesù.
Il retto modo di agire ha come fondamento un retto modo di pensare. Ritorniamo, se già non lo facciamo, alla saggia pratica della meditazione frequente della Parola di Dio. Questa pratica contribuirà a formarci una mentalità di fede sempre più ricca e ortodossa; di conseguenza anche il nostro modo di agire diverrà più coerente con il messaggio che andiamo predicando agli altri.

Nessun commento:

Posta un commento