sabato 8 maggio 2010

LA CATENA DI DONI

“Quando bevi l’acqua ricordati della sorgente "
(proverbio cinese)
… quando mangi il pane ringrazia il fornaio che ha impastato la farina, ma non solo; ringrazia il mugnaio che ha macinato il grano, ma non solo; ringrazia il contadino che ha seminato il grano, ma non solo; ringrazia la terra da cui è germogliato il chicco, ma non solo; ringrazia l’acqua, l’aria e il vento che hanno fatto nascere le spighe, ma non solo. Ringrazia anche Dio che ha creato tutte queste cose.

"Se Tu o Dio non esistessi saresti Tu il peccatore e non noi; Tu avresti sbagliato tutto, non noi; Tu ci avresti tradito, non noi. Tua sarebbe la colpa di aver creduto in Te, non nostra" (liberamente da PASCAL).
http://frateantonio.splinder.com/home?from=392

La Verità
Ho cercato la verità, con l'Innominato di Manzoni.
Ho cercato la verità tra le lettere di don Milani.
Ho cercato la verità, curiosando nella vita di Gandhi.
Ho cercato la verità, nelle “Confessioni” di sant'Agostino.
Ho cercato la verità,
nelle prediche di don Mazzolari.
Ho cercato la verità,
piangendo con Giobbe sul letamaio.
Ho cercato la verità,
fuggendo da casa, con la mia parte di eredità,
come il Figliol Prodigo.
Ho cercato la verità,
nelle poesie di Tagore.
Ho cercato la verità,
nei pensieri di Pascal.
Ho cercato la verità,
nei “fioretti” di san Francesco.
Ho cercato la verità,
nell'allegretto della “Settima” di Beethoven.
Ho cercato la verità,
vagando stralunato.
Ho cercato la verità,
negli occhi incavati e oramai vitrei di Brambilla
morto di Aids tra le mie braccia.
(continua...)
don Antonio Mazzi
da “Preghiere di un prete di strada”

1 commento: