sabato 8 maggio 2010

prima di voi hanno odiato me

Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odia...
Un servo non è più grande del suo padrone. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato
Gv 15,18-21
Il nostro secolo è stato davvero il secolo del martirio, con innumerevoli martiri...molti sono coloro che affrontano un martirio "bianco", cioè senza spargimento di sangue, tentando semplicemente di vivere la fede in un mondo sempre più ateo o predicando le esigenze integrali dell'insegnamento della Chiesa nel campo della morale, avendo per fondamento la rivelazione di Cristo. Non dobbiamo essere sorpresi, ma piuttosto rallegrarci ed essere felici: è questo che egli ci ha promesso.
E' doveroso, però, fermarsi ogni tanto, per interrogare lo Spirito Santo a proposito della validità effettiva delle nostre progettazioni, ascoltare quello che egli suggerisce; se non ci si comporta in questo modo, ci può accadere di procedere speditamente su una determinata strada, mentre lo Spirito Santo ci attende su un'altra.
Il credente di seguito deve attendersi persecuzioni da coloro che non conoscono Dio in modo totale, o non lo vogliono conoscere; da coloro che presumono di sapere tutto di Lui, ma di fatto lo conoscono solo in modo distorto; da parte di coloro che si sono bloccati nel cammino verso la perfezione, perché si ritengono degli arrivati. Noi stessi possiamo essere, a nostra volta, "persecutori" dei nostri fratelli se cadiamo nei limiti sopra accennati.

1 commento: