venerdì 9 luglio 2010

La porta era aperta, bastava spingerla

un breve racconto di Paulo Coelho
Kafka racconta la storia di un uomo che cerca la giustizia e arriva al Palazzo della Legge. Davanti alla porta del Palazzo, c’è un soldato di guardia. Visto che la sentinella non gli rivolge una sola parola, l’uomo decide di aspettare. Aspetta un giorno, ma la guardia continua a restare in silenzio.
"Se rimango qui, capirà che voglio entrare," pensa l’uomo. E rimane lì fermo. Passano giorni, settimane, anni interi. L’uomo è sempre lì davanti alla porta, e la sentinella continua a montare la guardia. Passano decenni, l’uomo invecchia, e non riesce più a muoversi.
Finalmente, quando sente che la morte si sta avvicinando, raccoglie le sue ultime forze e domanda alla guardia: "Sono venuto fin qui in cerca della giustizia. Perché non mi hai fatto entrare?".
"Io non ti ho fatto entrare? - risponde sorpresa la sentinella - Tu non mi hai mai detto che cosa stavi facendo lì. La porta era aperta, bastava spingerla. Perché non sei entrato?".
 
Quante occasioni si perdono nella vita perche' si ha paura che bussando non ci sara' aperto? Nessun rimpianto per un passato che ormai non si puo' recuperare, piuttosto un invito ad avere il coraggio, in futuro, di chiedere, e non di aspettare che gli altri capiscano da soli e ci vengano incontro.
"Per cambiare la propria vita:
1. Iniziare immediatamente.
2. Farlo vistosamente.
3. Nessun cedimento."
William James (1842-1910) - psicologo e filosofo americano
 

Nessun commento:

Posta un commento